VisionOttica VisionOttica
EYE TECH

OCCHIALI PER PC CON LENTI OFFICE: COME FUNZIONANO?

Occhiali per PC con lenti office: come funzionano?

La presbiopia è inevitabile e porta con sé diversi disagi che possono essere risolti esclusivamente tramite l'utilizzo di un occhiale da vista.

Una volta i ritmi della vita di un presbite erano diversi: spesso e volentieri bastava munirsi di occhiali da lettura per potersi leggere il giornale o qualche libro. Oggigiorno non è più così!

La vita di quest'epoca impone alla vista di essere agile e dinamica, in grado di adattarsi prontamente ai cambi di distanza che spesso sono frequenti ma ristretti a una piccola area, ossia quella dell'ufficio. Qui è necessario avere un’ottima visione da vicino per lavorare al computer, ma allo stesso tempo bisogna poter mettere a fuoco un collega, un calendario appeso al muro, un cliente che si dirige verso di noi.

Cosa fare, quindi? Scegliere un occhiale per PC con lenti office potrebbe essere la soluzione ideale.

Cosa sono le lenti office?

Le lenti office sono un tipo particolare di lenti occupazionali, ossia pensate per gli ambienti di lavoro. Per differenziarle dalle lenti progressive una volta venivano chiamate degressive. Questo perché presentano un potere correttivo per la lettura che viene alleggerito mano a mano che ci si sposta verso la zona superiore della lente.

Le lenti office appartengono alla categoria delle lenti multifocali, ovvero contengono numerosi punti di fuoco. Infatti, sono costruite in modo che i poteri correttivi consentano all'occhio di poter vedere a fuoco le distanze intermedie e vicine.

Tipicamente nella zona alta della lente si trova il potere diottrico per vedere a fuoco gli oggetti posti a una distanza massima di tre metri. Discendendo il potere aumenta, permettendoti di vedere a fuoco monitor posti a diverse distanze, fino ad arrivare al potere per la lettura da vicino.

Chi è l'utilizzatore tipo di lenti office?

In quanto lenti occupazionali, l'ambito in cui utilizzarle è abbastanza specifico. Consentendo la visione nitida di zone intermedie e vicine, le lenti office sono ideali per i videoterminalisti che necessitano di spostare frequentemente lo sguardo dal monitor del computer a documenti da leggere. Questo è il motivo per cui questa tipologia di lenti è la prima scelta per i presbiti che vogliono degli occhiali per computer.

Possono beneficiare di queste lenti anche tutti coloro che trascorrono la maggior parte della loro giornata lavorativa in ambienti ristretti, come una stanza, e le cui mansioni non richiedono la visione nitida di distanze lontane ma solo un rapido passaggio tra distanze intermedie e vicine.

Insegnanti, segretari e impiegati in ufficio sono le principali figure per cui sono state pensate le lenti office, ma anche altri potranno trovare comodo il loro utilizzo, per esempio dentisti e medici generici.

Tutti i vantaggi delle lenti office

L'occhiale con lenti office non può essere usato come un normale occhiale progressivo. La visione da lontano, infatti, risulta sfuocata e ciò mette a rischio non solo la tua incolumità ma anche quella degli altri.

Tanti per questo motivo credono che non valga la pena prendere un occhiale con lenti office e usano direttamente il progressivo anche come occhiale per il PC. Ma se solo ne provassero i numerosi vantaggi non tornerebbero più indietro!

Le lenti progressive hanno campi visivi ampi per la visione da lontano e quella da vicino, mentre i campi visivi intermedi sono più ristretti. Di conseguenza la visione dello schermo del computer non è agevole: potresti vedere a fuoco solo la zona centrale e soprattutto dovresti inclinare la testa leggermente all'indietro per trovare la giusta messa a fuoco.

Tutti questi problemi vengono eliminati dagli occhiali per PC con lenti office perché la zona alta della lente, quella col campo visivo più ampio, è ottimizzata per la visione nitida delle distanze intermedie. Potrai vedere il monitor con molte meno distorsioni e sfocature; inoltre, ti sarà concesso di adottare una postura confortevole e salutare.

Con le lenti office non dovrai più compiere innaturali movimenti della testa per poter vedere bene a fuoco le lettere del monitor. Non dovrai nemmeno più interrompere il lavoro per massaggiarti la cervicale o trovarti a dover gestire un eccessivo affaticamento degli occhi una volta terminata la giornata

Potrebbe interessarti

Trova il VisionOttica più vicino a te