DISTURBI DELLA VISTA

La vista è uno dei sensi di primaria importanza per l’uomo poiché coinvolge la più ampia regione del cervello rispetto agli altri quattro.

Ecco perché i disturbi della vista sono fastidiosi e, nei casi più gravi, addirittura invalidanti. Attraverso i tuoi occhi scopri il mondo che ti circonda, memorizzi i volti dei tuoi cari e delle persone con cui entri in contatto quotidianamente, osservi paesaggi, colori...
I tuoi occhi sono forti ma nello stesso tempo delicati. Visite periodiche dall’oculista e dall’ottico optometrista possono aiutarti a difenderli.

disturbi della vista sono alterazioni della capacità visiva. Per comodità possono essere suddivisi in due macrocategorie: difetti visivi e patologie oculari.
Per i difetti visivi (ametropie: miopia, astigmatismo, ipermetropia) è facile trovare una soluzione, come l’uso degli occhiali o delle lenti a contatto, o la chirurgia refrattiva: rimedi che arrivano a neutralizzare il difetto visivo permettendo a chi li usa di vedere bene.
Mentre le patologie oculari (come la cataratta, il glaucoma e la retinopatia diabetica) possono essere molto gravi, soprattutto in assenza di una diagnosi tempestiva, e provocare una perdita totale o parziale del campo visivo da uno o entrambi gli occhi.

Potrebbe interessarti

Trova il VisionOttica più vicino a te