VisionOttica VisionOttica
BENESSERE VISIVO

BUONA VISIONE FA RIMA CON PREVENZIONE

Buona visione fa rima con prevenzione

Il benessere dei propri occhi non va sottovalutato ma richiede un’attenzione costante

D

Due terzi delle informazioni che giungono al cervello passano attraverso il senso della vista e, per questo motivo, l’attenzione al nostro benessere visivo non può essere sottovalutato. Vederci bene significa cogliere appieno gli stimoli che riceviamo, e poter svolgere tutti i nostri compiti nel modo migliore.
Per questo per essere certi che i nostri occhi non solo vedano bene ma godano anche di buona salute, è necessario sottoporsi periodicamente a visite oculistiche e controlli della vista.

Secondo i recenti screening gratuiti effettuati da Commissione Difesa Vista Onlus (l'associazione no profit nata per prevenire malattie, disagi e disabilità visive) circa il 40% dei cittadini italiani non si reca regolarmente dall'oculista e quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non adeguata alle proprie necessità. Oltretutto, in particolare per i bambini la situazione è forse ancora peggiore con un piccolo su 2 che non è mai stato visitato da un oculista. Un dato, quest’ultimo, molto preoccupante se si pensa che una condizione abbastanza diffusa come l’ambliopia, di cui soffre tra il 3% e il 4% dei bambini sotto i 5 anni, può essere curata completamente solo se diagnosticata in tenera età.

Prestare attenzione al benessere dei propri occhi deve diventare un’attenzione costante. Per questo bisogna abituarsi a non sottovalutare anche dei semplici segnali di stress visivo: pesantezza agli occhi, vista annebbiata, fastidio alla luce o bruciore.
Con il Test dello Stress Visivo  è possibile rilevare i primi segnali di inefficienza della visione che possono manifestarsi durante lo svolgimento delle normali attività quotidiane ed essere causa di stress. Questo screening viene effettuato gratuitamente presso tutti i centri VisionOttica come primo passo verso la prevenzione.

Potrebbe interessarti

Trova il VisionOttica più vicino a te