VisionOttica VisionOttica
BENESSERE VISIVO

NO AGLI OCCHIALI DA SOLE CONTRAFFATTI

No agli occhiali da sole contraffatti

CAPIAMO INSIEME PERCHÉ E COME RICONOSCERLI

Q

uante volte in estate siamo attirati dagli occhiali da sole che vendono gli ambulanti? I modelli sono cool, i prezzi bassissimi e, pensandoci, ne abbiamo proprio bisogno! Oppure quante volte ci siamo imbattuti sui social media o in qualche pubblicità online di offerte ultra vantaggiose? Nella maggior parte dei casi non si tratta di veri e propri affari.

Sicuramente il target più attratto da questi prodotti è quello dei più giovani, ossia la generazione più connessa di sempre che vede i grandi marchi come status symbol ed ha a disposizione un budget ridotto

Protetti e sicuri

Protetti e sicuri

La funzione dell'occhiale da sole è quella di proteggere gli occhi dai danni provocati dalle radiazioni solari nocive (raggi ultravioletti e raggi viola-blu), attenuare l’intensità luminosa diminuendo l’abbagliamento, proteggerli dall'acqua salata e dalla sabbia. Per questo l'utilizzo di prodotti di scarso livello qualitativo può interferire negativamente portando disagi visivi.

Quali occhiali da sole dobbiamo scegliere?

Quali occhiali da sole dobbiamo scegliere?

È importante che siano dotati di filtri solari prescritti dalla legge - ossia la Direttiva CE 89/686 - e quindi adatti alla protezione dai raggi UV garantendo il benessere visivo di cui abbiamo bisogno.

Facciamo attenzione che abbiano la marcatura CE - ben visibile, leggibile e indelebile - e che sia accompagnata da una nota informativa, in lingua italiana.
Quest'ultima dovrà indicare:

  • Il nome e l’indirizzo del fabbricante o del suo mandatario nella Comunità Europea.
  • Le modalità di utilizzo.
  • Le istruzioni di pulizia, manutenzione e conservazione.
  • La categoria del filtro solare da 0 a 4 a seconda delle condizioni di illuminazione.
  • Le avvertenze (ad esempio viene indicato che il prodotto non è adatto per l’osservazione diretta del sole).

Oltre alla conformità della lente, c'è anche quella della montatura che deve essere costruita con materiali atossici per non creare problemi alla pelle.

Dove acquistare un occhiale da sole?

Rivolgiamoci solo ed esclusivamente ad un centro ottico autorizzato. Qui gli ottici optometristi possono guidarci nell'acquisto e, soprattutto, offrire la migliore soluzione ottica a norma di legge, adeguata alle nostre esigenze.

Non bisogna quindi sottovalutare l’acquisto di un occhiale da sole e rivolgersi esclusivamente ad un canale autorizzato. Un professionista della visione è garanzia di salute e, perché no, anche di consigli sull'abbinamento dell'occhiale con il nostro viso.

Potrebbe interessarti

Trova il VisionOttica più vicino a te