VisionOttica VisionOttica
SCELTI PER TE

LA FORMA PIÙ COOL? L’OCCHIALE A GOCCIA

La forma più cool? L’occhiale a goccia

I

conica e intramontabile, è una costante del mondo dell’occhiale e da qualche stagione ha subito un’evoluzione...

L’occhiale a goccia lega le sue origini al pilota John A. Macready. Spinto dal sogno di sfidare i cieli, chiede all’azienda che allora realizzava prodotti ottici per l’esercito statunitense di realizzare lenti in grado di proteggerlo dalla luce del sole ad alta quota. Dal suo desiderio nascono i primi occhiali a goccia (detti anche pilot) abbinati a lenti che avrebbero consentito ai piloti di volare senza temere i bagliori. Una svolta nel mondo dell’aviazione ma anche dell’occhiale perché la forma diventa un must-have. È così che nasce Ray-Ban Aviator, riproposto dal marchio stesso e da altri adepti come costane nelle decadi future.

Pensiamo ad esempio a Marlon Brando in Il Selvaggio, il quale con il suo chiodo di pelle nera, ha reso questo accessorio simbolo della ribellione contro il sistema. Ma non solo. Sono molte le rockstar degli anni Sessanta e Settanta che hanno sposato il look.

Nel 1986, nel film Top Gun, Tom Cruise e i suoi inseparabili occhiali aviator, diventa un personaggio icona per il cinema e per questa forma di occhiali.

Anche nel nuovo millennio questo modello ha molto da dire. Numerosi marchi lo rivisitano mettendo mantenendo intatti i contenuti stilistici che ne hanno consolidato il successo, aggiornandoli con misura al flusso mutevole del tempo (nell'immagine modello Orione - Visi-On Polarized).

Due le novità introdotte che sono già diventate un must-have: il ponte (ossia la parte dell’occhiale che poggia sul naso) diventa doppio e la barra superiore (ossia il ciliare) diventa netta. Ma non basta, questa forma ha conquistato anche l’occhiale da vista, soprattutto nella versione oversize.

E non c’è star che non l’abbia sfoggiato almeno una volta: da Robert Redford a Julia Roberts a Brad Pitt a Madonna a Sean Penn… Difficile resistere allo stile aviator.

Potrebbe interessarti

Trova il VisionOttica più vicino a te