VisionOttica VisionOttica
EYE TECH

SEMPRE PROTETTI DALLA LUCE BLU

Sempre protetti dalla luce blu

C

he cos’è? Ha effetti negativi per i nostri occhi? Ha aspetti positivi? Esistono lenti specifiche sul mercato in grado di garantire una protezione ottimale?

Quando si è esposti alla luce blu?

Quando si è esposti alla luce blu?

L’utilizzo quotidiano dei device - ossia computer, tablet, smartphone - ci ha trasformato in una generazione che “guarda da vicino”. Sui mezzi pubblici, mentre si cammina, nei bar, sotto l’ombrellone… i nostri sguardi sono ipnotizzati da questi dispositivi.

E tutto questo “guardare da vicino” non è privo di conseguenze per i nostri occhi perché i dispositivi digitali ci rendono molto più esposti alla luce blu, che può avere effetti negativi per la nostra vista quali affaticamento e alterazione del ritmo del sonno.

Nell’arco della giornata i nostri occhi sono continuamente esposti alla luce, quando siamo all’aperto, ma anche in ambienti chiusi.

In interni, la luce blu è emessa da alcune fonti artificiali che si trovano comunemente negli ambienti chiusi, ad esempio alcune luci artificiali come quelle a LED, le lampade ad alogenuri metallici e in particolar modo dagli schermi dei dispositivi digitali.

L’effetto dell’esposizione ai raggi UVA e UVB e alla luce blu può generare fastidi agli occhi e provocare l’insorgenza di patologie oculari.

Come proteggersi?

Come proteggersi?

Innanzitutto chi lavora con il computer, il tablet o lo smartphone dovrebbe ricordarsi di rivolgere più frequentemente lo sguardo lontano, mantenere gli occhi ad una giusta distanza dallo schermo (50 cm), regolando la luminosità e scegliere come colore di sfondo il grigio/chiaro piuttosto che il bianco.

Impariamo anche ad indossare una protezione adeguata contro la luce blu. L’ottico professionista di fiducia sarà in grado di indirizzarci verso la soluzione visiva più consona per i nostri occhi scegliendo lenti da vista in grado in grado di filtrare in modo intelligente la quantità di luce blu che arriva agli occhi garantendo una maggiore protezione e un minore affaticamento visivo.

E’ possibile acquistare un paio di occhiali con lenti che proteggono dai raggi nocivi della luce blu anche se non si necessita di correzione visiva.

Potrebbe interessarti

Trova il VisionOttica più vicino a te