VisionOttica VisionOttica
OCCHIO ALLO STILE

AD OGNI NASO IL SUO OCCHIALE: COME SCEGLIERE LA MONTATURA DEGLI OCCHIALI PERFETTA PER TE

Ad ogni naso il suo occhiale: come scegliere la montatura degli occhiali perfetta per te

Comprare un nuovo paio di occhiali da vista tenendo conto solo dei propri gusti personali o delle ultime tendenze in fatto di eyewear? È una scelta azzardata di cui ci si potrebbe presto pentire. Per un acquisto senza errori di certo non si può badare solo all’estetica e sono molte di più le variabili che si dovrebbero considerare: dal proprio stile alla propria personalità, dalla forma del proprio viso alle caratteristiche del proprio naso. Per evitare infatti che un ponte eccessivamente stretto stringa troppo o, al contrario, un ponte troppo largo faccia scivolare sul naso la montatura, quando si ha a che fare con l’acquisto di un nuovo paio di occhiali bisognerebbe prestare attenzione anche questi piccoli particolari. E il segreto per non avere ripensamenti quando è ormai troppo tardi è proprio quello di non scegliere a caso, ma piuttosto provare modelli su modelli e prediligere solo quelli che risultano essere davvero comodi, che non lasciano segni e solchi fastidiosi, che non si muovono a ogni minimo movimento e che si adeguano perfettamente al proprio naso.

I piccoli trucchetti da conoscere

Di solito sulla stessa montatura degli occhiali, proprio sulle aste, sono indicati dei numeri dai quali si evince la misura del naso adatta, e questa informazione da sola basta a rendere più facile la scelta e a semplificare le cose in fase di acquisto. E quando questo dato non è disponibile? In questi casi c’è solo una cosa da fare: osservarsi allo specchio con grande attenzione e studiare per bene le caratteristiche del proprio viso in modo da determinare, in modo neanche troppo approssimativo, quando grande o piccolo è il proprio naso. La regola generale vuole che se la radice del naso è piuttosto larga è meglio optare per degli occhiali con un ponte largo e basso; se invece la radice è stretta, sono da prediligere le montature che presentano un ponte stretto e alto. Un altro trucchetto che consente di scegliere una montatura degli occhiali adatta al tuo naso è poi quello di indossare gli occhiali e osservare dove si posiziona il ponte. Se il ponte è collocato allo stesso livello delle pupille (o ancora più in basso) significa che è troppo largo e non fa per te; viceversa, se il ponte si trova al di sopra delle pupille, vuol dire che è troppo stretto e che faresti bene a optare per delle montature con un ponte più largo. Scegliere la montatura più adatta tenendo conto delle dimensioni del tuo naso ora dovrebbe essere più semplice. Vuoi qualche spunto in più? Non temere: di seguito troverai degli esempi di occhiale adatto a ogni naso

Ad ogni naso il suo occhiale: esempi concreti

Le donne con un naso piccolino sono meglio valorizzate da montature con un ponte che va dai 14 ai 16 mm, proprio come “Tara”, un modello dalla forma a farfalla in acetato e metallo, declinato in tre diverse varianti di colore: cioccolato, rosa antico e in versione bicolor, in oro e rosso. Chi ha un naso di medie dimensioni dovrebbe invece orientarsi verso montature con un ponte che va da i 17 e i 19 mm. Le donne possono optare per modelli come “Corinne”, gli occhiali a farfalla in acetato, proposti in rosso, marrone maculato e blu cobalto. Tra le versioni unisex invece segnaliamo “Lisa”, in acetato dalla forma rettangolare disponibili in maculato (in foto), nero lucido e beige; e “Luc”, una montatura degli occhiali dai colori più vibranti, proposta per la nuova stagione in tre tonalità: blu sfumato, verde bottiglia e biondo miele. Perfette per chi invece ha un naso più grande, le montature con un ponte che supera i 20 mm. E in questo caso ci si può sbizzarrire con modelli dalla forma pantoscopica, con versioni con le lenti tonde, con montature dai colori vivaci o declinate in tonalità più discrete. Se poi tutte queste piccole accortezze non fossero sufficienti per aiutarvi a scegliere una montatura che ben si adatti al vostro naso, ecco un altro piccolo segreto: puntate sui modelli in metallo che, a differenza di quelli in acetato, dispongono di naselli che si possono facilmente regolare e danno meno fastidio. Provare per credere!

Potrebbe interessarti

Trova il VisionOttica più vicino a te