VisionOttica VisionOttica
OCCHIO ALLO STILE

OCCHIALI DA VISTA: TUTTI I TREND EYEWEAR 2019 DA CONOSCERE

Da oggetti funzionali gli occhiali da vista sono diventati dei veri e propri accessori fashion in grado di completare un look e definire uno stile. La selezione di materiali, forme e colori è sempre più ampia e la scelta del proprio occhiale da vista non può più essere lasciata al caso. Se è vero che ogni viso ha una particolare affinità con una determinata forma di occhiali, è altrettanto vero che la tentazione di seguire le ultime tendenze in fatto di eyewear è sempre più forte: scopri con noi quali sono i trend eyewear del 2019!

Metallo revival: nuovo feticcio fashion, direttamente dagli anni ’90

Da alcuni anni il mood riporta agli anni ’90 e ciò è ancora più evidente nelle tendenze eyewear del 2019, con la definitiva consacrazione dell’ occhiale in metallo come oggetto del desiderio fashion. Questo materiale aveva fatto la sua prima comparsa proprio nell’ultimo decennio del secolo scorso, per poi cedere il passo all’occhiale in celluloide con forme particolarmente strette e rettangolari, che in seguito hanno cominciato ad allargarsi per arrivare al trionfo dell’occhiale maxi. Oggi, la montatura in metallo torna ad essere protagonista indiscussa nel mondo dell’ottica, perfetta se cerchi un accessorio che ti permetta di esprimere al meglio la tua personalità, senza troppe sovrastrutture: discreto e dalle linee essenziali, l’occhiale in metallo lascia infatti lo sguardo libero, mettendo in primissimo piano gli occhi.

Montature tonde, a goccia o pantos: le forme di tendenza per il 2019

La moda sta diventando sempre più unisex e questo vale anche per gli occhiali da vista: il metallo si declina alla perfezione su montature tonde – in particolare in argento o in oro giallo – che regalano un’allure decisamente chic, semplice ed elegante. Le montature tonde sono tra i più forti trend eyewear del 2019, uber cool, con un twist vintage e un riferimento diretto al mondo di Harry Potter, che come l’occhiale tondo riesce ad appassionare praticamente tutti. Super attuali sono anche gli occhiali da vista caratterizzati dalla montatura a goccia, in particolare quelli extra large: anche in questo caso l’attitude è unisex. Vagamente eccentrico e decisamente trendy è il modello aviator da vista, anche con lenti leggermente colorate e sfumate: una scelta originale che avvicina l’occhiale da vista all’occhiale da sole, ideale per chi non vuole passare inosservato, ma sempre con stile. Perfetta via di mezzo tra l’occhiale stondato e quello a goccia, si conferma ai primi posti tra le tendenze del 2019 anche il pantos, già tra le montature unisex più gettonate degli ultimi due anni. Quest’occhiale è particolarmente amato perché la sua forma è tra quelle che meglio si adattano ad ogni tipologia di viso: un pantos è sempre una garanzia di stile! Decisamente più femminile è invece l’iconico occhiale cat eye, un altro grande trend eyewear nel 2019, ma anche il più romantico occhiale da vista dalla forma a farfalla, ricercato e un po’ barocco, magari con le aste impreziosite da brillantini. In questo caso, less is not more!

Toni della terra e del bosco, ma anche black&white: i colori must-have del 2019

Per chi vuole uscire dal loop del metallo e puntare sull’occhiale da vista in celluloide, i trend eyewear per il 2019 privilegiano i colori caldi e i toni della terra: l’arancione è il grande protagonista, inaspettato e originale, ma non troppo sfacciato come il rosso. Via libera quindi a tutti i toni caldi come mostarda, terracotta, mattone, mandarino, perfetti per dare un tocco di estrosità a un look sobrio. Un’altra tendenza colore interessante per il 2019 è il verde, in tutte le sue sfumature: è questa la nuance giusta per chi cerca un colore scuro e facile da portare ma diverso dal consueto nero. Sono sempre à la page anche il maculato e l’intramontabile color tartaruga, declinato su forme sobrie oppure esagerate, comunque di grande impatto. Se invece vuoi osare con qualcosa di davvero eccentrico punta sull’occhiale black&white, che torna alla ribalta nel 2019 e conquista con il suo mix di anticonformismo e armonia degli opposti, regalando un appeal intellettuale ed estroso a ogni look. È l’accessorio perfetto per chi vuole farsi notare senza rinunciare a un tocco ironico!

Potrebbe interessarti

Trova il VisionOttica più vicino a te