Se i trend della moda eyewear che più risuonano con il nostro stile ci possono ispirare, nella scelta dell’occhiale da vista bisogna sempre tenere ben presenti le caratteristiche della propria fisicità e personalità, per non rischiare di scegliere un accessorio bello da vedere ma che poi non si rivela adatto a noi.
Da dove cominciare allora per scegliere l’occhiale da vista di cui innamorarsi?
Il primo aspetto da considerare è il materiale con cui è realizzata la montatura.
Per fare una scelta che ci soddisfi fino in fondo dobbiamo capire quali caratteristiche sono più importanti per noi: ad esempio, la leggerezza è una delle qualità più ricercate in un occhiale, soprattutto da chi prevede di indossare gli occhiali per molte ore, o da chi pratica spesso sport. Tra i materiali più leggeri che si possano scegliere per la montatura degli occhiali c’è il nylon, che è anche termoresistente e per questo è molto gettonato tra gli sportivi. Nell’universo del metallo, invece, il materiale su cui puntare se si cerca la leggerezza è il titanio, che è anche completamente anallergico.
Se invece più che la leggerezza siamo interessati al lato estetico dell’occhiale possiamo indirizzarci verso il mondo della celluloide, il materiale che più si presta alla personalizzazione e alla creatività dei designer, magari con doppie colorazioni, fantasie marmorizzate o camouflage.