Le lenti monofocali sono il tipo di lente che consente una sola correzione ottica su tutta la superficie, garantendo una visione chiara e stabile su una singola distanza:
Sono ideali in presenza di miopia, ipermetropia o astigmatismo e risultano immediate da utilizzare perché la lente corregge la vista in modo costante su tutta la superficie per la distanza scelta, senza zone sfocate o distorte. Nei soggetti presbiti possono non essere la soluzione più pratica, perché coprono una sola distanza.
Quando scegliere le lenti monofocali: benefici nella vita quotidiana
Tra i diversi tipi di lenti per occhiali da vista le monofocali sono la scelta ideale quando è necessario vedere chiaramente a una singola distanza: leggere, lavorare al PC con una distanza fissa, guidare o vedere bene da lontano senza affaticarsi.
Per esempio, chi ha problemi di vista da vicino utilizza una lente monofocale specifica per questa distanza, mentre chi deve correggere la visione da lontano può utilizzare una monofocale dedicata alla visione a distanza. In entrambi i casi la lente è costruita per offrire la massima nitidezza alla distanza correttiva indicata.
Con trattamenti come lenti antiriflesso e protezione dai raggi UV, diventano una soluzione
completa e funzionale per l’uso quotidiano.
Ci sono sostanziali differenze tra le lenti monofocali, bifocali e multifocali, eppure non esiste una soluzione perfetta per tutti, soltanto una lente più adatta alle specifiche esigenze visive.