SCEGLI VISIONOTTICA

VISIONOTTICA AWARD 2019

VisionOttica Award 2019

I vincitori dell'edizione 2019

Al primo classificato è stata assegnata una Borsa di Studio per un Master in una Università Europea e uno stage retribuito di 2 mesi presso uno dei centri pilota VisionOttica. Al secondo e al terzo classificato uno stage retribuito di 2 mesi presso uno dei centri pilota VisionOttica.

1° Classificato

Dott. Andrea Astarita (Uni Milano-Bicocca)

Titolo dell’elaborato: Il ‘’Quiet Eye’’ nel tiro libero a canestro. Valutazione dei parametri di attenzione e meditazione e una nuova proposta di training.

Relatore: Prof.ssa Adele Sassella

Motivazione del premio: L’incipit introduttivo a questa tesi di laurea non poteva essere più calzante e più veritiero nella descrizione delle peculiarità
che sono proprie dell’optometria
. Questa professione, così descritta nella sua non comune versatilità, ha permesso di fatto di affrontare un tema dalle molteplici sfaccettature e di nuova esplorazione, dove l’interazione con altre discipline ha consentito di dare inizio ad uno studio estremamente innovativo e di grande interesse per portare a meglio comprendere nuove e importanti correlazioni tra il sistema visivo e il cervello, permettendo così lo sviluppo di un Training visivo sempre più efficace, non solo in ambito sportivo.

1° Classificato
Abstract dell'elaborato

2° Classificata

Dott.ssa Vittoria D'Antoni (Uni degli studi Firenze)

Titolo dell’elaborato: Valutazione della percezione cromatica con lampade LED e tecnologia Visible Light Communication.

Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Elisabetta Baldanzi

Motivazione del premio: La rivoluzione tecnologica nel campo dell’illuminazione civile ha posto numerosi interrogativi su come questa può incidere sui meccanismi visuo-percettivi umani. Indagare questi aspetti richiede una conoscenza approfondita delle discipline di spettrometria, colorimetria e fisiologia della percezione del colore e l’optometrista odierno, con il suo background accademico, è in grado di dare un notevole contributo a queste indagini. Questo studio di tesi, con il suo rigore scientifico, ne è un’indiscutibile prova, ma soprattutto è espressione esemplare di come Skeffington intendeva la nostra professione in questa sua affermazione: L’optometria è la disciplina della visione. Quali saranno i suoi confini dipende da cosa la parola VISIONE significa per la professione.

2° Classificata
Abstract dell'elaborato

3° Classificata

Dott.ssa Beatrice Gignoli (Uni Milano-Bicocca)

Titolo dell’elaborato: Relazione tra visione e attenzione nel declino della lettura durante l’invecchiamento. 

Relatore: Prof.ssa Roberta Daini

Motivazione del premio: L'attenzione verso le necessità delle persone è la base imprescindibile di ogni professione sanitaria e specificatamente quella degli Ottici e Optometristi: solo attraverso questa premura il professionista potrà superare le sfide quotidiane sopratutto al servizio delle classi più bisognose. Conferiamo questo riconoscimento perché con il tuo lavoro di tesi hai dimostrato di possedere questa fondamentale qualità, unita ad uno spiccato spirito clinico e di ricerca, perché funga per te da motore e da spinta per una vita professionale ricca di studio, impegno, successi.

3° Classificata
Abstract dell'elaborato

MENZIONE SPECIALE

Dott.ssa Anna Capasso (Uni degli studi Napoli "Federico II")

Titolo dell’elaborato: Lenti a potere variabile secondo la tecnologia di Alvarez.

Relatore: Prof. Antonio Sasso

Motivazione del premio: La Giuria Istituzionale del VisionOttica Award 2019 ha assegnato una Menzione Speciale e pubblicazione sul prossimo Special Abstract Edition a questa Tesi perché dà un contributo decisivo alla valutazione delle caratteristiche ottiche delle lenti a potere variabile secondo Alvarez. L’accurata indagine scientifica realizzata in questa Tesi di Laurea Universitaria dimostra chiaramente che l’occhiale con lenti Alvarez analizzate non possono essere utilizzate, per le loro molteplici aberrazioni indotte, come lenti oftalmiche per compensare le ametropie oculari.

MENZIONE SPECIALE
Abstract dell'elaborato
Trova il VisionOttica più vicino a te