VisionOttica VisionOttica
OCCHIO ALLO STILE

SCEGLI L’OCCHIALE GIUSTO PER TE!

Scegli l’occhiale giusto per te!

ECCO COME SCEGLIERE LE MONTATURE IN BASE ALLE TUE CARATTERISTICHE E SCOPRI I MODELLI CHE TI VALORIZZANO DI PIÙ

L

a scelta di un paio di occhiali deve essere accurata e tenere conto di diversi fattori: le tendenze del momento, il gusto personale, la forma del viso, il colore dei capelli, la carnagione di chi lo indossa ed essere in sintonia con il tuo stile di vita.
Ecco alcuni consigli per coniugare gusto estetico e tendenze moda con il proprio viso.

La forma del viso

Esiste un principio generale: creare dei contrasti visivi. Per poter creare equilibrio e armonia all’aspetto generale, la forma della montatura deve essere in contrasto con la forma del viso.

1

Viso rotondo

Viso rotondo

Se hai un viso rotondo puoi scegliere montature rettangolari o squadrate, queste conferiranno maggiore incisività al profilo del tuo viso. Puoi osare con montature colorate dalle forme ampie. Meglio evitare occhiali con profili troppo sottili e arrotondati.
“Occhiali da vista con forme rettangolari come i modelli Romeo Gigli o Daniel Hechter.”

2

Viso quadrato

Viso quadrato

Se il tuo viso ha forme squadrate ti consigliamo di provare montature dalle forme ovali, arrotondate ma adatte alla dimensione del tuo volto. Il design morbido e lineare saprà valorizzare i tuoi lineamenti.
“Occhiali da vista con forme rettangolari come i modelli Romeo Gigli o Daniel Hechter.”

3

Viso ovale

Viso ovale

Se la forma del tuo viso è questa, puoi ritenerti fortunato! Puoi indossare montature diverse: squadrate, avvolgenti, mascherine. Per un look perfetto verifica che la parte superiore della montatura segua in modo armonioso la linea delle sopracciglia.
“Occhiali da vista con forme rettangolari come i modelli Kiotonakamura o Faconnable.”

4

Viso a cuore

Viso a cuore

Se il tuo mento è sottile nell'armonia del viso e con zigomi alti, orientati su forme che lo contrastino: sono perfetti gli occhiali a giorno (quelli senza montatura), montature a gatto, a farfalla e aviator. In tal modo il viso apparirà più assottigliato.
“Occhiali da vista con forme a farfalla come i modelli Daniel Hechter.”

Oltre alla forma non trascurare la tonalità della montatura

Una volta trovata la forma che fa per te, è molto importante scegliere gli occhiali con nuances che più si adattano al tuo stile di vita, al colore dei capelli, della tua carnagione e degli occhi per valorizzare ogni aspetto del tuo sguardo.

Se hai capelli neri o un fototipo scuro (carnagione olivastra e occhi scuri) puoi scegliere più o meno tutti i colori che desideri: le tonalità del marrone e nero sono perfette, mentre i metalli possono illuminare il tuo sguardo, ma fai attenzione alle fantasie troppo accentuate.

Per te che hai capelli castani o tendenti al rosso orientati sul verde, il blu, il marrone o l’effetto tartarugato poiché garantiscono maggiore luminosità al volto.

Se invece sono biondi o un fototipo chiaro (carnagione chiara e occhi chiari) puoi giocare sul contrasto con colori scuri con palette dal blu, al grigio, al viola: l’effetto sarà super cool.

Se hai capelli grigi o brizzolati, le nuances più adatte sono le quelle pastello. Ma vanno bene anche colori decisi come il bordeaux, il metallo, canna di fucile e il nero.

Potrebbe interessarti

Trova il VisionOttica più vicino a te