VisionOttica VisionOttica
BENESSERE VISIVO

QUALI OCCHIALI DA VISTA SCEGLIERE? AD OGNI HOBBY LA SUA LENTE

Quali occhiali da vista scegliere? Ad ogni hobby la sua lente

Chi guida molto, chi trascorre tanto tempo leggendo, magari davanti ad un computer o con in mano dispositivi elettronici… ciascuno di noi ha caratteristiche, hobby ed esigenze diverse, ed è fondamentale per ognuno comprendere quale lente sia la più adatta alle sue necessità.Tutti noi, infatti, abbiamo la possibilità di avere il nostro occhiale da vista realizzato totalmente su misura: approfittane e opta per quello che ti farà sentire più a tuo agio. Vediamo quale tipo di lente fa per te!

Per chi trascorre molte ore davanti al computer

Lavori in ufficio, i tuoi occhi sono in continuo movimento tra lo schermo del computer e la tastiera. E magari prendi anche appunti sul tuo block notes. Questo continuo spostamento di messa a fuoco a volte può affaticare l’occhio e creare una visione sfocata. Se il tuo difetto visivo è la presbiopia e se trascorri molte ore davanti al computer, le lenti più indicate sono le Office, progettate per garantire un’ottima visione nell’ambiente di lavoro, riducendo al minimo distorsioni e fastidi nell’adattamento. Ne esistono di varie tipologie, per andare incontro alle esigenze di tutti! Ad esempio, se hai necessità di vedere a fuoco la stanza, il computer e la tastiera, ti consigliamo di optare per lenti Office che garantiscano una visione eccellente in uno spazio tra 3 metri e la zona di lettura. Se invece hai bisogno di avere a fuoco una zona più ristretta, scegli lenti Office che permettano una visione nitida nello spazio tra 1.5 metri e la zona di lettura.

Per chi arriva a fine giornata con l’occhio stanco

Se ti capita spesso di arrivare a fine giornata con l’occhio arrossato, stanco e che magari brucia, la lente adatta a te è quella che viene generalmente chiamata “Relax”. Essa è costruita per andare incontro alle esigenze di portatori giovani, indicativamente tra i 16 e i 45 anni, che accusano un affaticamento visivo. Grazie ad una leggera variazione del potere nella zona inferiore, questa lente ti permetterà di non stressare l'occhio, che a fine giornata sarà più riposato.

Per chi preferisce un occhiale che sia da vista e anche da sole

  Se sei tra quelle persone che non amano togliere l’occhiale da vista peindossare quello da sole e viceversa, le lenti fotocromatiche fanno al caso tuo. Scure all’esterno in presenza di luce solare e chiare negli ambienti interni, queste lenti andranno incontro alle tue esigenze, garantendoti la massima comodità. Ad oggi, grazie alle nuove tecnologie, le lenti fotocromatiche sono incredibilmente performanti: perfettamente chiare negli interni, si scuriscono molto velocemente in presenza di luce solare, proteggendo al 100% dai raggi UVA/UVB (nocivi per la vista). Il livello di scurimento dipende dalla quantità di luce solare, ma anche dall’ora del giorno e dalla direzione dei raggi.

Per chi ama gli sport all’aria aperta

Se ami lo sport e necessiti di occhiali da vista con lenti scure, puoi optare per lenti monofocali e infrangibili che ti permetteranno un campo visivo ampio ed estrema robustezza. Se prediligi l’ambiente marino o di montagna e hai bisogno di una protezione ancora più alta dalla luce ti consigliamo le lenti polarizzateQueste ultime, grazie ad un filtro interno polarizzante, eliminano l’abbagliamento solare: i riflessi causati da superfici riflettenti come la candida neve fresca o l’acqua del mare non saranno più un fastidio!

Per chi svolge attività specifiche, per lungo tempo

Per ultimo, ma non per importanza, citiamo le lenti ad hoc per chi svolge attività specifiche.
Durante il controllo della vista, l’ottico farà un’accurata anamnesi per comprendere nel dettaglio le tue esigenze e per poterti consigliare la lente perfetta e su misura per te. Per coloro che si occupano di modellismo, ad esempio, sarà necessaria una lente dove l’intera superficie sia adibita alla visione da vicino, con un potere ingrandente superiore a chi l’occhiale da vicino lo usa, ad esempio, per leggere. Possiamo dire lo stesso per chi svolge attività sartoriali. Per entrambe queste occupazioni la lente progressiva sarebbe più scomoda.

Le possibilità e le variabili sono molte, ma non preoccuparti: sarà premura dell’ottico consigliarti l’occhiale e le lenti da vista adatte a te, affinché nella vita di tutti i giorni l’occhiale non sia un peso, ma un valido aiuto!

Potrebbe interessarti

Trova il VisionOttica più vicino a te