VisionOttica VisionOttica
DISTURBI DELLA VISTA

ASTIGMATISMO

Astigmatismo

L’astigmatismo può confonderti. Metti sempre a fuoco il problema con le nostre soluzioni dedicate.

Cos’è l’astigmatismo?

L’astigmatismo è un disturbo strutturale dell’occhio che si ha quando la sua superficie anteriore, la cornea, non è regolare o sufficientemente sferica.
Gli effetti di questa anomalia causano una visione offuscata o distorta a qualsiasi distanza, che varia molto in funzione del grado di astigmatismo.
Si tratta di un problema piuttosto diffuso, che a volte non viene quasi notato per la capacità di compensazione del nostro sistema visivo. Ma quando inizi ad accorgerti che gli oggetti, sia lontani che vicini, ti appaiono sdoppiati e con contorni confusi, è il momento di fare chiarezza insieme al tuo Ottico Optometrista.

L’astigmatismo può confonderti. Metti sempre a fuoco il problema con le nostre soluzioni dedicate.

Come si manifesta?

L’astigmatismo ha prevalentemente una natura congenita. Solo più raramente può essere dovuto a traumi o patologie che hanno determinato deformazioni della cornea.
Ma esistono anche forme di astigmatismo composto: quando il disturbo visivo è associato a un altro vizio refrattivo, come la miopia e l’ipermetropia, insorgono quelli che si definiscono astigmatismo miopico e astigmatismo ipermetrico.
Quello che vede un astigmatico “semplice” è la conseguenza di un’alterazione della curvatura della cornea, chiamato astigmatismo corneale, che si distingue dal più raro astigmatismo interno o lenticolare, causato da un’alterazione delle strutture interne dell’occhio, come la deformazione del cristallino.
Le immagini trasmesse al cervello risulterebbero nitide solo se i raggi di luce penetrassero negli occhi concentrandosi in una singola area della retina, sulla parte posteriore dell’occhio. Invece, le forme irregolari della parte superficiale dell’occhio, la cornea, o di quella dietro di essa, il cristallino, impediscono alla luce di concentrarsi sulla retina nel modo corretto, e fanno sì che l’immagine risulti sfocata e poco nitida.
Così, può capitarti di fare fatica nel mettere a fuoco gli oggetti posti a una certa distanza - come un cartello stradale -, ma anche di non riuscire a svolgere una serie di attività che necessitano una visione da vicino, come la lettura. Mal di testa, affaticamento visivo e persino dolore alla muscolatura intorno agli occhi sono i campanelli d’allarme di un disturbo che non può più essere trascurato, e che necessita di una soluzione di qualità per aiutarti a ritrovare il pieno benessere visivo.

Per correggere l’astigmatismo esistono diversi strumenti:

  • Occhiali correttivi

    Gli occhiali con lenti astigmatiche costituiscono il mezzo più comune per correggere questo difetto visivo.

  • Lenti a contatto

    L’utilizzo di lenti a contatto toriche, in versione morbida o rigida, consente di correggere l’astigmatismo e di garantire una visione perfetta.

  • Chirurgia refrattiva

    Soluzione da valutare attentamente insieme al proprio medico oculista in quanto l’astigmatismo è spesso associato con altri disturbi visivi (come miopia e ipermetropia).

Franco Perna - VisionOttica Perna - PIANO DI SORRENTO (NA)

L’OTTICO OPTOMETRISTA RISPONDE: ESISTONO LENTI A CONTATO SPECIFICHE PER L’ASTIGMATISMO?

“Le lenti a contatto toriche sono lenti progettate appositamente per correggere l'astigmatismo, un difetto visivo che si verifica quando la lente principale del nostro occhio, la cornea, ha una forma allungata e simile a una palla da rugby. Nelle lenti a contatto per astigmatismo è fondamentale la stabilità della lente, perché se dovesse ruotare o scivolare dalla posizione corretta comprometterebbe l’efficacia della correzione. Per questo le nostre lenti sono progettate per garantire sempre il massimo comfort e una visione nitida e stabile in qualunque occasione”.

Franco Perna - VisionOttica Perna - PIANO DI SORRENTO (NA)

Prenota appuntamento nel centro ottico più vicino a te
Ribbon decoration

Potrebbe interessarti

Trova il VisionOttica più vicino a te