L'utilità dell'occhiale da sole risiede nella capacità filtrante delle sue lenti: la combinazione del materiale di costruzione e della colorazione fa in modo che agli occhi non arrivino né le radiazioni ultraviolette né la luce troppo intensa.
Gli occhiali da sole con lenti polarizzate hanno una marcia in più: oltre a garantire una completa protezione dell'occhio, la loro particolare costruzione permette di eliminare il fastidioso riverbero della luce riflessa da superfici piane. Degli esempi perfetti sono gli specchi d'acqua e le distese innevate o sabbiose.
La radiazione luminosa proveniente da queste superfici è detta orizzontale ed è associata a riverbero, riflessi e abbagliamento. Tutti fenomeni che ti fanno strizzare gli occhi per il fastidio e che rendono difficile distinguere nitidamente l'immagine, che risulta eccessivamente luminosa, talmente tanto da falsare anche la percezione dei colori.
Le lenti da sole polarizzate sono costruite in modo da eliminare totalmente la componente orizzontale della luce riflessa. In questo modo gli occhi saranno schermati sia dai raggi UV sia dalla luce intensa, ma non solo! Potrai anche godere di una visuale più pulita, definita, nitida e dai colori più sgargianti.
Gli occhiali da sole polarizzati possono essere usati in qualsiasi situazione ma sono particolarmente consigliati per coloro che vanno spesso in zone innevate, come l'alta montagna, oppure al mare o al lago.