VisionOttica VisionOttica
EYE TECH

SCIARE... CHE PASSIONE!

Sciare... che passione!

C

he ci sia il sole, la nebbia o nevichi, è necessario proteggere i nostri occhi con una maschera o un occhiale da sci quando pratichiamo questo gettonatissimo sport invernale. Ecco una piccola guida per scegliere la soluzione che garantisca una visione perfetta.

Siamo un popolo di sciatori. Un italiano su tre è uno sciatore esperto o quasi esperto, al pari dei tedeschi e dei francesi. E sulle piste, se ci guardiamo attorno, la maggioranza degli atleti indossa occhiali o maschere da sci. Ma quando ci rechiamo ad un centro ottico autorizzato per acquistarli dobbiamo conoscere quali requisiti debbano avere per potere garantire una sciata senza intoppi.

Perché è importante proteggere i nostri occhi durante lo sci o la pratica dello snowboard?

Perché è importante proteggere i nostri occhi durante lo sci o la pratica dello snowboard?

Indossare un occhiale o una maschera da sci è fondamentale per diversi motivi:

a. ci protegge dai raggi ultravioletti UV (ricordiamoci che in montagna sono pericolosissimi perché meno filtrati dall’atmosfera);

b. riduce i riflessi del sole che sono potentissimi con il riverbero della neve e ci permette di avere una visione ottimale;

c. ci protegge dal ghiaccio e dal vento;

d. ci permette di ottenere un maggiore contrasto delle immagini che appaiono più nitide e definite.

A ciascuno la sua forma

Ognuno di noi ha un viso differente ecco perché i centri ottici dispongono di diverse misure di maschere: da quelle più ampie – realizzate per i visi medio-grandi, a quelle standard – studiate per tutti i tipi di visi, fino a quelle più piccole – ideali per i visi più minuti. 

Materiali 

Va di per sé che viste le condizioni climatiche estreme durante la pratica dello sci o dello snowboard, le maschere e gli occhiali da sci debbano essere creati con materiali deformabili e resistenti a qualsiasi temperatura.

La maggior parte delle maschere da sci sono realizzate in poliuretano termoplastico (TPU). Questo materiale è molto flessibile e assorbe gli urti facilmente. Tali caratteristiche permettono di ridurre la pericolosità in caso di impatto.

Le lenti

Le lenti

Nella pratica dello sci la protezione visiva dai raggi nocivi del sole è basilare. E, se come requisito fondamentale gli occhiali e le maschere devono essere avvolgenti, le lenti dovranno esserlo altrettanto. Tecnicamente parlando, dovranno cioè avere “basi molto curve”.

Le lenti polarizzate sono l'optimum per ridurre l’abbagliamento da luce: il filtro polarizzante elimina o riduce quei riflessi, a volte molto fastidiosi, causati dalla neve fresca.

Un altro elemento da non sottovalutare è la visione perfetta, bisogna cioè essere in grado di percepire tutti i dettagli, anche i più piccoli. In questo caso, facciamo appello agli occhiali da sole con lenti adatte in base alle condizioni climatiche:

- in caso di sole: bisogna indossare lenti scure o specchiate che riducono il riverbero.

- qualora ci sia la nebbia: optare per lenti gialle o ambrate che aumentano il contrasto in caso di maltempo o in condizioni di poca luce.

- per il tempo nuvoloso: scegliere lenti arancio o azzurre, studiate ad hoc quando c'è la luce medio-bassa.

È infine importante sapere che sul mercato esistono montature da sci dotate di particolari sistemi di lenti intercambiabili, che permettono la sostituzione agevole e rapida delle lenti. Grazie a questa soluzione è possibile gestire qualsiasi condizione di luce.

Maschere, occhiali da sci e occhiali da vista

Siete portatori di occhiali da vista? Ebbene se volete indossare una maschera da sci, vi consigliano di provarla indossando la montatura che utilizzerete. Anche se ormai quasi tutte le maschere sono compatibili con il casco, bisogna fare attenzione perché alcuni modelli creano problemi di vestibilità.

Se volete bypassare il problema, potrete optare per le maschere o gli occhiali da sole che permettono di inserire le lenti correttive al loro interno.

La tecnologia su questi prodotti negli ultimi anni ha fatto importanti passi avanti e potrete realizzare presso il vostro ottico di fiducia occhiali da sci con curvature molto pronunciate, quindi adatte a questi sport, montando lenti sole/vista.

Potrebbe interessarti

Trova il VisionOttica più vicino a te