VisionOttica VisionOttica
BENESSERE VISIVO

VISTA OFFUSCATA E DIFETTI VISIVI. ECCO LE CAUSE E I RIMEDI

Vista offuscata e difetti visivi. Ecco le cause e i rimedi

Per cogliere quanto sia sgradevole una vista offuscata può essere utile fare riferimento al mondo della fotografia. Quando non esistevano né fotocamere digitali né smartphone, per fare delle foto dovevi affidarti alle care vecchie macchine fotografiche analogiche e ad ogni scatto pensavi: “Sarà venuto bene?”. Nessuno poteva dirlo! Prima di vedere i risultati dovevi attendere che il rullino finisse e poi portarlo in stampa. Ricordiamo tutti il senso di delusione nel renderci conto che alcune foto erano sfocate: dei ricordi così belli rovinati da un'immagine offuscata! E se è spiacevole vedere una fotografia del genere, immagina quanto fastidioso debba essere vedere il mondo costantemente poco nitido.

Cause della vista offuscata

La vista offuscata non consente al soggetto di distinguere nitidamente un oggetto ed è un condizione molto comune che può dipendere da diversi fattori.

La vista offuscata può dipendere da una perdita più o meno accentuata di acuità visiva dovuta ad un vizio di refrazione quale la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo ed infine la presbiopia. Questi difetti visivi portano il soggetto ad avere una vista offuscata in quanto i raggi luminosi non vengono messi a fuoco sulla retina come accade in un emmetrope, ossia un soggetto che non necessita di correzione visiva (dal greco, emmetros che significa “giusta misura”).

Come tornare a vedere bene?

Se pensi che la tua visione sia sfocata da lontano o da vicino è importante fare un check up visivo che possa rendere manifesto uno dei difetti citati. Per monitorare al meglio l’evoluzione della propria vista è consigliabile fare un controllo ogni anno.

I controlli di routine, infatti, sono particolarmente importanti in quanto spesso non è così facile comprendere i sintomi legati ad una vista offuscata. In alcuni casi il difetto visivo potrebbe essere a carico di un solo occhio, che essendo meno attivo dell’altro riduce pian piano la sua efficienza visiva.

Potresti poi non accorgerti della differenza di visione tra i due occhi in quanto il nostro sistema visivo cerca di migliorare le immagini degli oggetti messi a fuoco facendo lavorare maggiormente l’occhio con una migliore acuità visiva.

Potrebbe interessarti

Trova il VisionOttica più vicino a te