VisionOttica VisionOttica
OCCHIO ALLO STILE

COME SCEGLIERE IL COLORE DELLA MONTATURA DEGLI OCCHIALI PIÙ ADATTO A TE

Come scegliere il colore della montatura degli occhiali più adatto a te

Durante lo shopping si scelgono con cura vestiti, scarpe e accessori da comprare, si studiano per bene gli abbinamenti, cercando di prediligere quelli che più valorizzano la propria silhouette, e ci si prende tutto il tempo che occorre per capire quali capi effettivamente fanno sentire più a proprio agio. Allora perché non avere le stesse premure e attenzioni quando dobbiamo scegliere il colore della montatura del nostro nuovo paio di occhiali? C’è chi decide di assecondare semplicemente i propri gusti, senza preoccuparsi se la montatura degli occhiali scelta esalti o meno i propri lineamenti, chi fa una scelta basata solo sullo stile e chi invece cerca di restringere il campo solo a quei modelli che si adattano perfettamente alla forma del proprio viso. Tuttavia, la verità è che per trovare una montatura davvero perfetta occorre considerare qualche elemento in più.

I segreti per scegliere i colori che più valorizzano il proprio viso e i propri lineamenti

Il primo passo per scegliere il colore della montatura è guardarsi allo specchio e cercare di capire quali colori donano di più o quali tonalità sono perfettamente in armonia con il colore degli occhi, dei capelli o del proprio incarnato. In linea generale, chi ha occhi e capelli scuri è valorizzato meglio da montature dai colori decisi, come il rosso, il verde e il blu, e dovrebbe evitare i modelli neri e tartarugati che tendono a rendere un po’ piatto e monotono l’effetto finale. Al contrario, chi ha capelli e occhi chiari dovrebbe puntare tutto su montature dai colori tenui come il beige, il rosa e l’azzurro, e fare a meno di occhiali dalle nuance intense che rischiano invece di appesantire troppo il look. Ma esiste un metodo ancora più preciso per azzeccare al primo colpo il colore più giusto per te!

Nuance calde o tonalità fredde? Ecco come trovare il colore perfetto

Per capire quali sono i colori più adatti al proprio volto, basta seguire un piccolo trucchetto: prendi un foglio dorato, accostalo al tuo viso e guardati allo specchio. Poi ripeti l’operazione con un foglio argentato e cerca di capire quale dei due effetti ti piace di più. Se ti senti più a tuo agio con il foglio dorato, significa che le tue nuance ideali sono quelle calde. Se invece il tuo volto appare più bello e luminoso con accanto il foglietto argentato, vuol dire che sono i toni freddi quelli più indicati per te. Una volta capito questo, scegliere il colore della montatura sarà davvero un gioco da ragazzi!

Montature dai colori pastello, dai toni vibranti o a fantasia: ecco a chi stanno meglio

Chi ha un incarnato diafano, i capelli biondi e gli occhi chiari dovrebbe investire su un paio di occhiali dalle nuance pastello, come il rosa, il bianco, l’azzurro, il lilla e il verde menta. Sono ammessi, poi, i colori oro e argento: le montature dorate sono perfette per chi ha un sottotono di pelle caldo, quelle argentate invece sono più indicate per chi ha un sottotono freddo. Gli occhiali da colori brillanti sono la scelta migliore per chi ha una carnagione media e vuole dare una sferzata di energia al proprio look. Chi ha i capelli rossi o castani dovrebbe prediligere montature verdi, dorate, rosso corallo o color tortora; chi invece ha i capelli biondi può puntare su nero, blu, fucsia, rosso, bordeaux o color argento. A chi ha pelle olivastra e capelli scuri donano particolarmente colori intensi e vibranti come l’arancione, il viola, il giallo, il rosso o il verde smeraldo, ma al tempo stesso si possono prendere in considerazione anche tonalità più tenui come il grigio e l'avorio. Se poi alle montature tinta unita preferisci qualcosa di più stravagante, sono tante le alternative a disposizione! Per farsi notare senza esagerare troppo, le silhouette bicolor possono essere un’ottima opzione: che si tratti di modelli dai colori accesi o dalle nuance più sobrie, sono una scelta sempre chic e raffinata. Per chi ha uno stile deciso, via libera a occhiali dalle montature tartarugate o maculate, che sono una costante in tutte le collezioni di eyewear, e a quelle marmorizzate o a effetto camouflage, che sono un vero e proprio must. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Potrebbe interessarti

Trova il VisionOttica più vicino a te