VisionOttica VisionOttica
BENESSERE VISIVO

OCCHIALI DA VISTA ECONOMICI: COME CAPIRE SE SONO DI QUALITÀ?

Occhiali da vista economici: come capire se sono di qualità?

Il mercato dell’occhialeria e delle lenti oftalmiche è vasto e ricco di prodotti. Il consumatore si trova ad aggirarsi in questa giungla di modelli e prezzi cercando di trovare il giusto rapporto qualità-prezzo. La regola generale vuole che più spendi, più garanzia di qualità avrai. Ma è sempre vero? Non proprio, come non è sempre vero che occhiali da vista economici sono per forza di bassa qualità. Eccezione certa è rappresentata dagli occhiali da lettura premontati. Le loro lenti, infatti, sono costruite con plastica ingrandente e non con materiale oftalmico: ecco perché non vengono nemmeno considerati occhiali da vista veri e propri. Tornando agli occhiali da vista, come capire se il risparmio dovuto all’acquisto di prodotti economici si traduce in un vantaggio o in una perdita dovuta a una pessima qualità? Ecco alcuni consigli per valutare montature e lenti!

Montatura occhiali: come sceglierla di qualità

Montatura in plastica

Le plastiche usate per costruire le montature non sono tutte uguali, come non sono uguali le tecniche usate per la loro costruzione. Senza scendere nel dettaglio si possono considerare due principali tipologie di montature in plastica: le montature in acetato di cellulosa e le montature in plastica iniettata.

L’acetato di cellulosa è un derivato della celluloide, un materiale termosensibile che con il calore diventa morbido e malleabile. Sicuramente una caratteristica importante per la lavorazione delle montature, e soprattutto per l’ottico che è in grado di modellarle sul viso del cliente in modo che siano più comode possibili.

Le montature di plastica iniettata, generalmente cornici di occhiali da vista economici, richiedono tempi di lavorazione inferiore perché per produrle basta iniettare della plastica nello stampo della montatura. Questa fabbricazione fa in modo che l’occhiale risulti più scomodo da indossare perchè il materiale, seppur più leggero dell’acetato di cellulosa, non può essere modellato dall’ottico.

Un’altra conseguenza del metodo produttivo è che non si può giocare coi pigmenti colorati come si fa con le montature in acetato. Per esempio non è possibile creare l’effetto tartarugato su una montatura in iniettato e l’unico modo di ottenerne un’imitazione è colorarne la superficie.

Quindi gli occhiali da vista economici in acetato di cellulosa generalmente sono di qualità superiore rispetto a quelli iniettati.

Attenzione però, non ci si può basare solamente sul materiale di base. Altri fattori da considerare sono la sensazione al tocco o da indossata: se senti che la montatura è molto rigida allora non va bene, facilmente risulterà scomoda da calzare ed eventuali stress potrebbero portarla alla rottura più che a una più rimediabile stortura.

Prova anche ad aprire e chiudere le aste della montatura o a premere molto delicatamente sui cerchi: se senti degli scricchiolii non è un segno di qualità quindi riponi il modello e cerca qualcosa di più “silenzioso”.

Montatura in metallo

Passando alle montature in metallo, ricordiamo che anche queste non devono essere troppo rigide: le aste devono aprirsi senza opporre resistenza ma allo stesso tempo non essere troppo lasse, quindi non devono richiudersi da sole.

Presta particolarmente attenzione alla mobilità dei naselli perchè devono poter essere regolati con facilità e basculare un poco in modo da avere un appoggio più comodo sul naso.

In generale gli occhiali da vista economici in metallo possono essere considerati di qualità media o alta se sono dotati di aste flex, ossia dotate di un sistema a molle che consente alle aste di sopportare un’apertura superiore ai 90°.

Lenti oftalmiche: scegli le migliori

Nel caso delle lenti oftalmiche il prezzo è altamente indicativo per determinare la loro qualità. Lenti con prezzi troppo bassi rispetto alla media sono spesso costruite usando materiali con scarse proprietà ottiche che, anche se costruite con l’esatto potere correttivo, non garantiscono una visione ottimale e magari tendono ad ingiallirsi nel giro di pochi anni. Diffida soprattutto di chi cerca di venderti un occhiale con lenti monofocali che sembra quasi regalato perchè quasi sicuramente le lenti non saranno dotate di alcun tipo di trattamento. Il risultato? Avrai riflessi sgradevoli e soprattutto, senza trattamento indurente, si rovineranno quasi subito. Alcuni ottici giustificano il prezzo economico delle lenti dicendo che sono fatte direttamente da loro: attenzione, perché potrebbero utilizzare anche loro materiali non di alta qualità o avere dei problemi durante il montaggio.

Potrebbe interessarti

Trova il VisionOttica più vicino a te