VisionOttica VisionOttica
BENESSERE VISIVO

OCCHIALI PER MIOPIA: COME SCEGLIERE LE LENTI PER VEDERE DA LONTANO?

Occhiali per miopia: come scegliere le lenti per vedere da lontano?

La miopia è uno dei disturbi visivi più diffusi al mondo: secondo studi recenti, entro il 2050 potrebbe soffrirne il 50% della popolazione globale.  Nel nostro nuovo articolo vogliamo consigliarvi la tipologia di lenti, la montatura e i materiali più adatti per correggere questo difetto.

Tipologia di lenti per miopi

Se, a seguito del controllo visivo, vi è stata confermata la presenza di miopia, vi verranno prescritte le lenti per vedere da lontano. 
Potrete quindi scegliere tra occhiali e lenti a contatto. 
I primi rappresentano la soluzione meno invasiva e più collaudata. Inoltre, se la vostra miopia rientra nel range medio-elevato, quindi oltre le 5 diottrie, non dovete più preoccuparvi dell’anti-estetico e fastidioso effetto “fondo di bottiglia”, perché ormai si utilizzano lenti ultrasottili! Queste ultime sono speciali, perché costruite con un materiale che permette di ridurre lo spessore dei bordi, rendendoli in molti casi nascondibili dalla montatura. 
Le lenti a contatto, invece, hanno il vantaggio di non limitare il campo visivo periferico e possono essere giornaliere, bisettimanali o mensili. 
Le one day permettono di avere ogni giorno una lente nuova sterile, mentre le bisettimanali o le mensili richiedono un minimo di manutenzione, perché quando vengono rimosse devono essere riposte nel proprio contenitore in una “soluzione unica” in grado di idratarle e sterilizzarle. 
Esistono anche le lenti a contatto semirigide, che mantengono la loro forma nel tempo e garantiscono un’eccellente resa ottica. 
Vengono utilizzate per l’ortocheratologia notturna, ossia per rimodellare la cornea durante il sonno, e sono particolarmente indicate per chi soffre di miopie associate a forti astigmatismi o miopie elevate.

La montatura adatta per la miopia

Gli occhiali, oltre ad essere funzionali, stanno diventando sempre più un’espressione di stile e personalità. Oltre a correggere la nostra vista, infatti, aggiungono un tocco di eleganza e glamour ai nostri outfit.
Questo discorso vale anche per i miopi che, grazie alle nuove tecnologie, non sono più costretti ad indossare lenti così spesse, che un tempo erano difficili da "incorniciare" dentro una bella montatura e non valorizzavano il viso, poiché sembravano rimpicciolire molto gli occhi.
Oggi la scelta dell’occhiale adatto anche a chi soffre di questo disturbo visivo si è fatta più ampia:

  • infatti, nei casi di miopia lieve, cioè inferiore alle 2 diottrie, è possibile scegliere qualsiasi tipo di montatura e di lenti
  • Se la miopia è di media intensità, ossia si colloca tra le 2 e le 4 diottrie, è consigliabile evitare montature particolarmente grandi e scegliere lenti ad alto indice di rifrazione.
  • Per la miopia elevata, oltre le 5 diottrie, conviene optare per montature più piccole, di forma tondeggiante o ovale e lenti ad altissimo indice di rifrazione
  • Inoltre, se si è miopi è meglio evitare gli occhiali senza montatura, detti anche “occhiali a giorno” o “glasant”. Dato che le lenti per miopia sono più spesse sul bordo esterno, una montatura di questo tipo non riuscirebbe a mascherare tale spessore. 

Materiali e trattamenti degli occhiali per miopia

Un’altra importante caratteristica da considerare è il materiale in cui è costruita la lente, che può essere in vetro o in materiale organico (infrangibile). Generalmente è preferibile scegliere lenti infrangibili per la loro leggerezza e per un fattore di sicurezza in caso di urti; il vetro, invece, ha un peso notevolmente superiore e può rompersi se cade.
Le lenti infrangibili sono più esposte ai graffi rispetto al vetro ma attualmente esistono in commercio trattamenti specifici, definiti indurenti, che rendono la superficie della lente notevolmente più resistente, prolungandone la durata e garantendo una qualità visiva costante.
Oltre al trattamento indurente esistono numerosi trattamenti aggiuntivi tra cui scegliere per personalizzare le tue lenti per vedere da lontano, tra cui il trattamento antiriflesso, idrofobico, la protezione contro la luce blu, le lenti colorate da sole e il trattamento fotocromatico. 

  • Il trattamento antiriflesso è sicuramente uno dei più conosciuti e apprezzati per via degli innumerevoli vantaggi per il portatore, in quanto assicura una visione nitida e priva di riflessi
  • Il trattamento idrofobico rende la superficie della lente più liscia e contrasta l’adesione di sporco e polvere; inoltre grazie alle proprietà idrorepellenti del trattamento l’acqua scivola via senza macchiare la lente. Ne consegue una manutenzione più semplice e veloce, oltre che una migliore qualità visiva. 
  • La protezione contro la luce blu è un trattamento specifico per proteggere i nostri occhi quando si utilizzano dispositivi digitali come smartphone e tablet e quando si è esposti alla luce LED. La componente blu della luce può infatti provocare vari disagi, non solo visivi. Infine le lenti colorate e il trattamento fotocromatico sono pensati per assicurare la massima protezione ai nostri occhi dai dannosi raggi UV e dalla luce, sia nelle giornate di sole sia in quelle nuvolose.
Per quanto riguarda i materiali della montatura, nel caso della miopia è meglio evitare le astine in metallo, perché potrebbero far intravedere uno spessore residuo nelle zone tempiali della lente.

Ampiezza delle lenti per la miopia

Un ulteriore dettaglio da non trascurare è l’ampiezza delle lenti, che può variare in base a diversi fattori, tra cui il grado di miopia, la forma del viso e le preferenze personali.
Molti preferiscono le montature grandi e di tendenza, ma questo potrebbe compromettere le prestazioni ottiche. 
In generale, in caso di miopia, è meglio ricorrere a lenti leggermente più piccole perché aiutano a ridurre al minimo l’effetto di distorsione laterale. Una lente troppo ampia potrebbe causare un maggiore assorbimento di luce periferica, provocando sfocature e affaticamento visivo.
Ecco le best practice da seguire nella scelta dei vostri occhiali per miopia: 

  • non devono essere più alti delle sopracciglia o più larghi del volto
  • il loro centro deve coincidere con il centro delle pupille
  • devono permettervi di guardare comodamente in tutte le direzioni.
Per scoprire l’occhiale più adatto alle vostre necessità visive e al vostro stile di vita, affidatevi alle professionalità dei nostri ottici optometristi e alla vasta selezione di soluzioni innovative e servizi certificati della nostra insegna. 

Potrebbe interessarti

Trova il VisionOttica più vicino a te